Per ANAHATA (il suo nome in Sanscrito, antichissima lingua dell’India, significa indistruttibile, non colpito) si usano Cristalli Rosa. (e anche VERDI) LA PIETRA DI BASE è il QUARZO ROSA.
Il COLORE ROSA è il rosso creativo che si incontra con il bianco dello spirito. Il rosso ed il bianco si uniscono, si abbracciano e danzano insieme formando il ROSA, la dolce e morbida frequenza del CUORE.
Il ROSA è l’unione di luce e materia, porta la calmante presenza della fonte divina nella materia e diventa saggezza che si manifesta, morbidezza, cura, ascolto.
Il ROSA è il colore dell’AMORE.
Il ROSA è un colore che rilassa. E’ abbinato alla gentilezza e alla sensibilità, all’altruismo e all’innocenza.
Una volta il rosa era colore maschile e l’azzurro femminile (dea). L’ associazione del rosa al femminile è relativamente recente.
La quarta RUOTA DI CONSAPEVOLEZZA è il nostro Spazio Sacro collocato al CENTRO del PETTO e collegato al CUORE, al torace, ai polmoni, alle braccia e alle mani. È il ponte tra i primi tre Chakra fisici (TERRA) ed i successivi tre Chakra spirituali (CIELO). È il luogo dell’auto cura. Connesso anche ai polmoni, alla ghiandola del timo ed alla circolazione sanguigna.
Il Chakra del Cuore è il fulcro del corpo, il punto centrale dove le nostre energie interiori maschili e femminili, umane e divine si incontrano. Il quarto chakra controlla TUTTE le nostre relazioni inter ed intra-personali. Questo chakra controlla la nostra percezione dell’amore, la nostra capacità di dare e di ricevere amore dagli altri, la nostra essenza più elevata e noi stessi. Il nostro Cuore Alto/Superiore controlla l’Amore Incondizionato ed il Cuore inferiore controlla l’amore umano. Controlla anche la compassione, il perdono, il risanamento, il respiro e il nostro senso del tempo che è legato ai cicli ritmici del respiro e del battito cardiaco. Il quarto chakra controlla le nostre vite coscienti di tutti i giorni. Tuttavia, anche nella persona più scientifica, alcuni aspetti quadridimensionali d’empatia ed intuizione insorgono. Il Chakra del Cuore controlla la coscienza della nostra famiglia e della nostra comunità ed è attraverso i nostri cuori che ci battiamo per la coscienza unitaria con tutta la vita e con la Stessa Madre Terra. Il nostro “amore umano” può spesso essere riempito di negatività, paura, odio e crudeltà. Tuttavia, se riusciamo a funzionare dal nostro “Cuore Alto”, il nostro amore è Incondizionato e siamo ricettivi e liberi dal giudizio. È la sfida del nostro cuore connettersi con e ricevere l’amore del nostro SÉ spirituale, cosi da poter risanare il danno che gli altri ci hanno arrecato. Poi, dallo spazio di risanamento ed amore di sé del cuore, possiamo amare anche gli altri.
Il FOCUS o SCOPO di questo Chakra è l’equilibrio tra queste 3 virtù: SAGGEZZA, AMORE, POTERE.
L’Elemento è l’ARIA. Senza il fresco ossigeno che i polmoni conducono al Cuore, i globuli rossi non porterebbero la forza vitale attraverso il corpo.
Le caratteristiche: Amore per sé stessi, capacità di relazionarsi, aprirsi ed accogliere. Auto-accettazione ed accettazione degli altri. Amare ed essere amati.
Il senso è il TATTO che è il più potente mezzo di comunicazione. Come noi sentiamo…toccati dall’emozione.
Il Demone è il DOLORE. Liberarci dai traumi emotivi repressi come abbandono, rifiuto, critiche continue, mancanza d’amore della famiglia e dell’ambiente che ci ospita, lutti.
La ghiandola del TIMO appartiene al sistema Linfatico ed è centro del sistema Immunitario: (ghiandola dell’entusiasmo giovanile e della voglia di vivere) Dopo l’adolescenza tende ad atrofizzarsi. Lo stress atrofizza il Timo. La ghiandola del timo controlla e regola il flusso di energia nel nostro organismo, ed è in grado di iniziare una correzione istantanea per riequilibrare eventuali squilibri e riportare armonia e normalità al flusso energetico. Il timo può perciò essere considerato come l’anello di congiunzione tra mente e corpo, in quanto è il primo organo fisico ad essere influenzato dall’attitudine mentale e dallo stress. La prima cosa che dovremo cercare di raggiungere è riconoscere quello specifico stato emozionale che sta rubando energia vitale ed abbassa il livello funzionale del timo. E dobbiamo anche riconoscere che una bassa funzionalità del timo rende difficile la soluzione dei problemi in quanto può influenzare negativamente il flusso del Chi nei Meridiani energetici, rendendo così più difficile il funzionamento e la guarigione degli organi interni.
Se correggeremo queste condizioni emozionali sul nascere, resteremo sani.
PER MIGLIORARE IL NOSTRO CHAKRA del CUORE scegliere una posiziona comoda da seduti e nello spazio preferito: dove si è soliti meditare, comunque in un luogo tranquillo e indisturbato. L’intento da portare con noi in questa pratica meditativa è di aprire questo spazio e di permetterci di lasciare andare qualsiasi attaccamento e convinzione, diventare distaccati e incontrare quella freschezza che abita proprio nel cuore. È perfetto anche in mezzo alla Natura. L’importante è mantenere la schiena dritta e allineata. Portare le mani sul CUORE, chiudere gli occhi e semplicemente diventare osservatori. Ora semplicemente introduciamo il MANTRA YAM ripetuto interiormente.
IO SONO AMORE…IO SONO AMORE…L’AMORE E LA COMPASSIONE sono dentro di me. Restare in questo stato interiore almeno per 20 minuti e poi irradiare AMORE tutto intorno, lasciando che il nostro VERO ESSERE distribuisca AMORE a 360°, a tutte le persone, situazioni e luoghi che arrivano al nostro sguardo interiore.
Il Chakra del Cuore determina la nostra abilità di espandere la coscienza. Non c’è alcun grado di meditazione che ci farà accedere alle dimensioni superiori se non riusciamo ad aprire il nostro cuore all’amore. Senza l’amore non potremmo viaggiare al di là del Piano Astrale Inferiore e la nostra coscienza sarebbe limitata alla separazione e la limitazione rappresentata dal nostro ego.
Sopra tutto il resto, è l’AMORE che ci permette di salire le scale verso il nostro sé osservatore e di permettere la vera oggettività nella nostra vita. Da una prospettiva di oggettività, possiamo essere liberi dai desideri e dalle passioni della vita di tutti i giorni. Poi possiamo essere liberi di trovare il nostro significato, mentre progrediamo attraverso lo sviluppo della nostra coscienza da dipendente, ad indipendente e ad affidabile.
Quando il Chakra del Cuore è aperto, il nostro senso del sé non è limitato al nostro ego. Quando abbiamo imparato ad equilibrare le nostre energie maschili/femminili e umane/divine, espandiamo il nostro Sé dalla coscienza individuale, alla coscienza famigliare, alla coscienza comunitaria, alla coscienza nazionale, alla coscienza planetaria. Siamo poi UNO con la Madre, Lady Gaia e possiamo renderci conto che qualsiasi cosa facciamo ad un altro membro sul corpo della Terra, la facciamo a noi stessi.
Possiamo portare questi cristalli con noi in tasca, in mano o indossarli come gioielli.
“I CRISTALLI RACCONTANO……”
QUARZO ROSA “Io sono AMORE l’energia che pervade l’Universo intero. Appoggiami sul tuo Cuore e respira insieme a me… senti il pulsare dell’esistenza che scorre dentro di te e sii grato per questo dono meraviglioso che è la vita. E’ vero ho un colore così delicato, ma ascolta la mia forza! Io ti faccio percepire il sostegno dell’esistenza e ti stimolo ad auto-realizzarti. Ti dono pace e fiducia e lenisco tutte le ferite che hai ricevuto. Credi in te stesso, nutriti di affetto, attenzione e cure e perdonati per qualsiasi cosa.”