Chakra dell’Ombelico

Per MANIPURA, il suo nome in Sanscrito (antichissima lingua dell’India) si usano i Cristalli Gialli. LE PIETRE DI BASE sono QUARZO CITRINO e OCCHIO Di TIGRE.

Il COLORE GIALLO: ci porta subito al SOLE e alla sua luce. È  un colore caldo con effetto stimolante. È il colore per manifestare la chiarezza della visione e la nostra essenza. Il GIALLO attiva la nostra centratura, la nostra capacità decisionale ed il nostro potere personale. Ottimo per il Cervello, stimola le facoltà logiche e la capacità motoria. Ottimo per attenuare gli stati di depressione, rappresenta la gioia, l’entusiasmo, l’apertura e l’ottimismo. In negativo e se usato in eccesso, si associa ad ostinazione, codardia, eccesso di critica ed egocentrismo. A livello fisico il GIALLO è il colore della prudenza.

È la terza RUOTA DI CONSAPEVOLEZZA in cui la nostra Essenza, la nostra parte Divina si può esprimere a livello umano attraverso la manifestazione. E’ il terzo dei Centri Energetici fisici con MULADHARA (1°) e SVADHISTANA (2°). Espressione energetica della manifestazione personale. MANIPURA è il Centro del POTERE PERSONALE. Il POTERE AUTENTICO CHE VIENE DAL Sè E CHE NON SI PERDE MAI. Qui abitano: energia, azione, autonomia, autostima, responsabilità e volontà. L’EGO si riconosce in questo spazio. È importante ESSERE CHI SIAMO, MANIFESTARE LA NOSTRA ESSENZA!

Si colloca nell’area dell’OMBELICO. Gli Organi di riferimento sono i reni, fegato, pancreas, apparato digestivo, la milza e l’intestino.

L’Elemento è IL FUOCO ed il suo scopo è TRASFORMARE.

Il senso è la VISTA (occhi) VISIONE DI QUALCOSA DI SPLENDENTE

Nello stadio evolutivo è il bambino da 18 mesi a 4 anni.

Il Demone è la VERGOGNA (emozione che nasce dal sentirci inadeguati verso qualcosa o dal giudicarci)

Il Terzo CHAKRA controlla la parte MENTALE della nostra coscienza e governa il pensiero, sia fisico che intellettuale, il potere, il controllo e/o la libertà che viene ottenuta dalla mente. Questo chakra è il “chakra del potere”. Governa il nostro senso del sé, il potere che abbiamo dentro e sopra i nostri destini, il potere che abbiamo sugli altri e il potere che gli altri hanno su di noi. Le proiezioni del nostro ego e le nostre energie vitali sono influenzate da questo chakra, perché controlla quanto bene possiamo mantenere il nostro senso del SÉ quando ci si trova in una lotta di potere con un’altra persona. La battaglia fra gli ego è difficile da vincere se siamo bambini e l’avversario è un nostro genitore. Quindi, questo chakra contiene i segreti delle molte lotte di potere che abbiamo combattuto e perso con i nostri genitori ed altre figure autoritarie, da bambini. Le emozioni del terzo chakra sono intrecciate con il nostro processo di pensiero. Queste “emozioni più cognitive” vengono sentite come reazioni agli altri, e come reazioni ai nostri desideri e mete. 

Il Terzo CHAKRA rappresenta la lotta di quel sistema dell’ego, prima con gli altri e poi con la nostra Anima. Quando troviamo il nostro potere dentro di noi, non abbiamo più bisogno di lottare contro gli altri. Poi il nostro ego deve imparare a riconoscere la tranquilla e piccola voce dell’Anima e imparare a cedere il controllo del nostro vascello terrestre a questo Capitano superiore.

Fondamentale per questo chakra è l’ambiente dove siamo cresciuti…Abbiamo creato quindi credenze centrali riguardo a noi stessi che ci hanno protetti dal nostro sgradevole mondo emozionale. Quelle credenze centrali di solito riguardavano le nostre stesse limitazioni, quali: “Non sono bravo abbastanza”, “Non lo merito”, o “Non sono degno”. Poi riuscivamo a mantenere la necessaria credenza che fosse la nostra inadeguatezza e non quella dei nostri genitori la fonte dei nostri problemi. La realtà è che le credenze centrali che abbiamo creato erano probabilmente le stesse che avevano creato i nostri genitori e che hanno passato fisicamente a noi.

PER MIGLIORARE IL NOSTRO CHAKRA DELL’OMBELICO, STARE IN PIEDI ben radicati tra Cielo e Terra e chiudendo gli occhi, visualizzare il nostro Centro come un Grande Sole interiore collegato al Grande Sole Centrale nell’Universo. Respirando percepire il suo calore, la sua forza e la capacità di espandersi con tanti raggi al di fuori di noi. Aprire le braccia e immaginare di arrivare con la nostra Luce in qualsiasi luogo del pianeta. IO SONO UN GRANDE SOLE. LA FORZA ED IL POTERE SONO DENTRO DI ME ( pronunciare interiormente il mantra RAM che significa IO SONO LA FORZA). Le affermazione sono “IO VOGLIO-IO POSSO”

Quando il CHAKRA DELL’OMBELICO si risveglia l’energia vitale organizza la vita senza sforzo e noi veniamo percepiti dagli altri come forti e di sostegno. 

Possiamo portare questi Cristalli con noi in tasca, in mano o indossarli come gioielli.

“I CRISTALLI RACCONTANO…….”

QUARZO CITRINO  “Io sono il sole che brilla nel tuo centro. Il raggio giallo che ti stimola ad aprirti e ad agire. Chiudi gli occhi e respira la mia luce dorata che porta chiarezza dentro di te; ti metto in contatto con la forza gioiosa del tuo Essere, con il potere che hai, con l’abbondanza che è tuo patrimonio divino per i momenti di buio…Rafforzo la tua fragilità e sensibilità con il mio calore e ti aiuto ad esprimere la tua creatività ed a manifestare con luce. Il tuo sistema immunitario con me si potenzia e ti aiuto a trasformare e a digerire le emozioni provenienti da esperienze traumatiche”

OCCHIO DI TIGRE “ Io sono la forza che emanano gli occhi ed il corpo di una tigre. Il marrone e l’oro si muovono come onde traslucenti. La mia energia viaggia dal chakra della radice fino all’ombelico. Prova a percepirmi…senti la mia energia che sale e unisce il buio con la luce? La chiarezza del Citrino viene radicata nel Centro della Radice. La conoscenza più alta si radica nella realtà fisica. Io ti faccio sentire cosa vuol dire essere presenti e capaci di raggiungere gli obiettivi, tradurre la volontà in azione. Con me ti senti più sicuro, hai fiducia e autostima nelle tue capacità. Se devi direzionare le tue energie in un progetto o in una direzione da prendere, tienimi tra le mani in raccoglimento o posizionami nell’area dell’ombelico. Ti sentirai più centrato, protetto e capace di agire.”

I CRISTALLI RACCONTANO in ordine alfabetico

AMBRA “Io sono una resina fossile. Mi formo molto lentamente in un tempo difficile da comprendere per l’uomo. Ti aiuto a lavorare sulle memorie come tutti gli altri fossili. Ti accompagno a lasciare i pesi del passato. Se mi scegli hai bisogno di leggerezza, di essere più morbido con te stesso e di permettere alla tua parte femminile di essere flessibile e di fluire con la vita. La mia energia è dolce. Ho un elevato potere purificatorio e aiuto il corpo ad auto-guarirsi. Ossa, pelle e organi digestivi ricevono molti benefici dalla mia presenza. Sono l’amica migliore dei bimbi piccoli nella fase della dentizione e li accompagno nella crescita. Il mio colore giallo oro vibra nel tuo centro e ti rende più aperto, gioioso e spontaneo. Rafforzo la fiducia in se stessi, la creatività e l’elasticità mentale. Con me ti sentirai ottimista e pronto ad incontrare il successo che ti meriti.”

AMETRINO “Io sono il raggio viola dell’ametista ed il raggio giallo del citrino insieme. La mia energia fa da ponte tra il chakra del terzo occhio ed il chakra dell’ombelico Apro la mente e la rendo chiara: la visione si apre a 360° e la consapevolezza di essere Spirito nella materia del Corpo si espande. Sono la frequenza dell’unione della parte intuitiva spirituale (viola) con la chiarezza logica razionale (giallo). La luce gialla del citrino conduce alla manifestazione sul piano personale, aiuto a superare i conflitti e a raggiungere il successo. Stimolo la creatività, l’ottimismo e la serenità.”