Questo BLOG nasce con l’intento di approfondire dei temi che ci aiutino a fluire con più gioia e chiarezza nel nostro cammino evolutivo.
Volevo iniziare da “Chakra, Colori e Cristalli” le 3 C o meglio 3 CHIAVI per la nostra auto- guarigione e per l’auto-reset quotidiano. Questi sono gli strumenti che maggiormente conosco e che mi sento di condividere.
Il punto di partenza è considerarci come Puro Spirito incarnato in un corpo. Comprendere che siamo Energia in perpetuo movimento e che siamo interconnessi con tutto ciò che ci circonda.
Imparare ad osservare e percepire come stiamo in ogni momento, fa parte del nostro essere consapevoli, presenti e vigili ad ogni cambiamento e capaci di riequilibrarci con l’aiuto di questi “esseri meravigliosi” e del nostro respiro.
Comprendere che noi siamo il centro della nostra esistenza, che siamo responsabili di ogni cosa e che possiamo cambiare tutto ciò di cui diventiamo consapevoli, è il punto di partenza per vivere con serenità e leggerezza.
I CHAKRA sono centri di energia eterna, invisibili, allineati lungo l’asse verticale della nostra colonna vertebrale dal Sacro alla Corona. Sono anche centri di consapevolezza che è bene imparare a conoscere e percepire. Attraverso queste “ruote” o “vortici” l’energia vitale, il prana, viene assorbito dal nostro corpo e poi restituito all’esterno. Se i nostri CHAKRA sono aperti e funzionano bene noi siamo in uno stato di benessere fisico e di equilibrio psico-emotivo. Contrariamente insorgono disturbi, patologie e stati disarmonici. La Cristallo-terapia è l’arte di pulire, riequilibrare e caricare i nostri centri di energia con l’utilizzo dei cristalli.
È bene diventare consapevoli che siamo il nostro corpo , ma non solo il nostro corpo.
I CHAKRA sono vortici di contatto tra CAMPI DI ENERGIA e di INFORMAZIONE.
Sono SIMBOLI, rappresentazioni della nostra esperienza.
E quindi imparare a conoscere questi vortici e sentirli, ascoltarli, è un’ottimo inizio per percorrere la via del nostro benessere. I CHAKRA ci permettono di “surfare” la realtà esterna, che è un illusione, ma allo stesso tempo è molto reale.
Ad ogni CHAKRA corrisponde una frequenza COLORE e quindi dei CRISTALLI.
I CRISTALLI in questo BLOG parleranno in prima persona: I CRISTALLI RACCONTANO… un modo diverso per conoscere la loro voce.
Nella CRYSTAL ACADEMY di Katrina Raphaell dove mi sono formata come “facilitatrice cristallina” e dove ho imparato le Tecniche di Cristallo-Terapia, la Mappa dei Chakra è diversa dal sistema vedico indiano. Impariamo a lavorare con i cristalli su 8 centri energetici corporei e 4 esterni al corpo. Quindi 12 Chakra.
Dai primi Chakra del Corpo Fisico passiamo attraverso lo spazio del cuore, che fa da ponte, ai Chakra alti delle Energie Sottili. Questo è anche il nostro cammino evolutivo: dall’attaccamento e l’identificazione con la materia alla percezione della nostra essenza.
Nonostante la suddivisione del nostro campo energetico in queste ruote di energia, dobbiamo sempre considerarci un’unità, e unire tutte le nostre parti in un TUTT’UNO ARMONICO.
CHAKRA “RADICE”
CHAKRA SESSUALE – CREATIVO – SACRALE
CHAKRA DELL’AREA OMBELICO
CHAKRA PLESSO SOLARE
CHAKRA DEL CUORE
CHAKRA DELLA GOLA
CHAKRA DEL TERZO OCCHIO
CHAKRA DELLA CORONA
PS: le informazioni sui cristalli sono elaborate dai testi di Katrina Raphaell ed anche sui libri di Michael Gienger, arricchite dalla mia esperienza personale con i Cristalli e con le varie discipline e scuole di pensiero esplorate in tutti questi anni di ricerca, in particolare negli ultimi due anni con Puja Cristina e Deepak Chopra e la scuola dell’Advaita Vedanta del Nord dell’India.)